ssi_menu_up

Glossario Aeronautico di Clipper

 

RADIALE Uno dei 360 “raggi” o semirette che originano da una Stazione VOR. Nella navigazione aerea la radiale è utilizzata per definire una rotta, un’aerovia o anche un localizzatore (LLZ) dell’ILS.
ROTAZIONE Manovra con cui il pilota, raggiunta la velocità di sostentamento durante la corsa di accelerazione per il decollo, chiama a sé l’aereo ottenendo il sollevamento verso l’alto del “muso” dell'aereo con una rotazione applicata intorno all’asse trasversale. Dopo la rotazione inizia la fase della salita.
RMI (Radio Magnetic Indicator) Strumento di navigazione costituito da un direzionale asservito a una girobussola e di un ADF a due indici, che hanno la facoltà di orientarsi anche verso le stazioni VOR. Lo strumento è utile al pilota in caso di avvicinamenti strumentali con procedura ADF o negli ingressi in holding o anche, in caso di mancato avvicinamento, per dirigere sulla stazione VOR.
RVSM (Reduced Vertical Separation Minimum – Mi-nima separazione verticale ridotta) In osservanza delle norme dettate dall’ECAC (a livello europeo) il sistema RVSM è obbligatorio su tutti gli aerei che volano al di sopra dei 29.000 piedi (8.000m). Durante il volo a ciascun aereo viene assegnata dall’ente per il controllo del traffico, una quota di volo di crociera da rispettare, al fine di evitare di ridurre la distanza di sicurezza con altri velivoli. Poiché con l’aumentare della quota diminuisce l’accuratezza delle informazioni fornite dall’altimetro, risulterebbe difficile mantenere il velivolo alla giusta quota, con conseguente aumento del rischio di collisione.
RWY (Runway – Pista) È una striscia di terreno di un aeroporto adibita al decollo o all’atterraggio degli aeroplani. Può essere una superficie preparata, asfaltata o semipreparata (terra battuta o erba). Una pista è dotata di “sezioni” dedicate alla frenata, alla separazione dagli ostacoli e caratterizzata, sulle cartine pubblicate, da distanze di riferimento, fondamentali per i piloti per le procedure di decollo e atterraggio, in base al tipo e alle prestazioni dell’aeromobile impiegato.
 

 

ssi_menu_dx