ssi_menu_up

Glossario Aeronautico di Clipper

 

EASA (European Aviaton Safety Agency - Agenzia europea per la sicurezza aerea) È l'organo di controllo del settore aeronautico dell'Unione Europea.

EFIS (Electronic Flight Instrument System – Sistema di visualizzazione elettronica)

Equipaggiamento elettronico di bordo, in sostituzione dei vecchi strumenti elettromeccanici (analogici), costituito da uno o più display (CRT o LCD), per la rappresentazione digitale dei parametri di volo, motore ecc.

EGPWS (Enhanced Group Proximity Warning System) È un apparato di bordo che, in caso di eccessiva vicinanza al suolo del velivolo, avvisa tempestivamente il pilota del pericolo. Esso si avvale del sistema satellitare GPS, che rileva la posizione dell’aereo nella zona sorvolata, aiutando il pilota a controllare la rotta, evitando gli ostacoli indicati nelle mappe topografiche.

EGT (Exhaust Gas Temperature - Temperatura dei gas allo scarico)

Nel motore alternativo è indice dell’efficienza del rapporto di miscela, di come brucia nel cilindro ed è da considerare unitamente ai valori di temperatura delle testate. Nel turbomotore è quel valore di temperatura rilevato a valle della turbina.

EHSI/HSI (Horizontal Situation Indicator – Indicatore di situazione orizzontale)

Strumento composto da un girodirezionale asservito a una telebussola, un indicatore VOR/LOC (Localizzatore di pista) e un GS (Glide Slope o Piano di planata). È uno strumento che fornisce al pilota una visione immediatamente visualizzabile della situazione “in pianta” in cui si trova l’aereo.

EICAS (Engine Indicator – Indicatore dei parametri motore)

Costituito generalmente da un dispay che indica, ad esempio, il contagiri in percentuale della N1, della N2, la temperatura dei gas di scarico, la pressione e la temperatura dell’olio, il flusso e la quantità di carburante e non ultimo il valore della temperatura esterna.

ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) È l'autorità italiana di regolazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile.
ENAV (Società Nazionale per l’Assistenza al Volo) È la società competente per la fornitura dei servizi di assistenza al volo sul territorio italiano, con il controllo del traffico aereo (ATS), delle informazioni aeronautiche, osservazioni e previsioni meteorologiche mediante l’emissione dei bollettini relativi agli aeroporti di competenza, diffusione dei notam e accettazione dei piani di volo.

 

ssi_menu_dx