SEA: SILK WAY AIRLINES - Primo volo cargo da Milano Malpensa a Baku, operativo dal 23 Maggio
di Riccardo Sardeni del 25/05/2011 ore 23:09:17, in Air News, linkato 836 volte

SEA: SILK WAY AIRLINES PRIMO VOLO CARGO DA MILANO MALPENSA A BAKU
OPERATIVO DAL 23 MAGGIO


Milano, 23 maggio 2011 – Silk Way Airlines è lieta di annunciare l’apertura del nuovo volo cargo MALPENSA-BAKU operativo da oggi con Boeing B747-400F.

Silk Way Airlines è la prima compagnia aerea privata dell’Azerbaijan premiata con la certificazione ISO 9001:2008 nell’Aprile 2009 ed è certificata SGS allo scopo di fornire servizi aerei commerciali cargo nazionali ed internazionali per UKAS e ANAB.

La compagnia affronta il futuro con sicurezza: negli ultimi anni ha espanso i propri contatti tra clienti e network operativi. Basti pensare che al giorno d’oggi è in grado di coprire, con servizi di linea e charter, più di 50 destinazioni nel mondo, inclusi paesi come l’Afghanistan, l’Iraq e l’Ovest Kazakhstan.

Silk Way Airlines offre numerosi servizi:
Voli cargo internazionali per trasporto di equipments per petrolio e gas, materiali da costruzione, attrezzatura industriale pesante, automobili, veicoli e parti di ricambio, cargo umanitari, animali (vivi), merce deperibile, generi alimentari, materiali e attrezzatura per fiere, consegna di generi di consumo su ordinazione, materiali/sostanze pericolose nel pieno rispetto dello standard ICAO. Un’assicurazione cargo che copre i rischi relativi al trasporto tra i quali la perdita e il danneggiamento. L’intera flotta di Silk Way Airlines è assicurata con responsabilità civile patrimoniale verso terzi e l’equipaggio è assicurato al “LondonInsurance Market”
L’HUB di Silk Way Airlines, Baku Cargo Terminal, è il più ampio e informatizzato terminal dell’area del “Commonwealth of Independent States” (CIS), con i suoi 12.800 metri quadrati di superficie e la sua capacità di movimento pari a 30.000 tonnellate. Baku Cargo Terminal gestisce il traffico cargo inbound e outbound proveniente da e diretto in tutto il mondo, inclusi i transiti: il turnover ammonta a 160-200 tonnellate al giorno. Da sottolineare che Silk Way Airlines avrà presto il proprio centro di manutenzione tecnica, attualmente in fase di realizzazione, al fine di fornire il più ampio grado di assistenza aeromobili con un elevato standard qualitativo.


Il nuovo Boeing B747-400F, consegnato nel 2010, ha le seguenti caratteristiche:

Nose door with max Payload (tn) 125

L’operativo volo, che prevede per il momento solo il lunedì, sarà il seguente:
ZP4172 MILANO MALPENSA MXP – BAKU GYD    19:30 – 23:30
ZP4171 BAKU GYD – MILANO MALPENSA MXP    12:30 – 17:00


La Compagnia è in attesa della consegna di altri due aeromobili Boeing 767-300F per il 2012.

Silk Way Airlines si prende cura di tutti i suoi clienti, quali siano le loro richieste e le loro aspettative. Sono tutti clienti speciali che hanno bisogno di un approccio specifico ed individuale. Lo staff di Silk Way Airlines è perfettamente addestrato per aiutare i clienti e lavorare per consegnare a destinazione le merci senza intoppi né ritardi di sorta.

All'evento era presente il nostro corrispondente - fotoreporter Alberto Sanarlitano