AEROPORTO DI BOLOGNA: SUPERATI I 5 MILIONI DI PASSEGGERI
di Riccardo Sardeni del 08/12/2010 ore 10:12:19, in Air News, linkato 871 volte
AEROPORTO DI BOLOGNA: SUPERATI I 5 MILIONI DI PASSEGGERI

Raggiunto con un mese di anticipo l’obiettivo 2010, il Marconi sale di categoria

L’Aeroporto di Bologna ha superato, lunedì 22 novembre, per la prima volta nella sua storia il ‘muro’ dei 5 milioni di passeggeri annui. Con una crescita 2010 che si attesta sul +15,3% ed un vero e proprio ‘boom’ negli ultimi 6 mesi (+400 mila passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2009), il Marconi accede così alla categoria superiore, quella degli aeroporti ‘medi’ a livello internazionale.


Soddisfatta la presidente Giuseppina Gualtieri, che ha commentato “Quando le scelte sono giuste e si lavora insieme, i risultati arrivano. In questo caso prima del previsto, anche grazie all’accelerazione del traffico negli ultimi mesi. Superare il traguardo dei 5 milioni vuol dire che si è data la possibilità di viaggiare a molte più persone, vuol dire aver migliorato l’impatto economico sul territorio, ma è anche simbolicamente l’ulteriore conferma che Bologna è un aeroporto sempre più strategico ed internazionale. Una condizione per giocare un ruolo da protagonista anche per il futuro, se sapremo muoverci sempre con la necessaria tempestività e visione strategica.”

“Il raggiungimento dei 5 milioni – ha aggiunto il direttore generale Armando Brunini – arriva a coronamento di un lavoro che ci ha visto impegnati per uno sviluppo del traffico che mantenesse alti i livelli di qualità dei servizi offerti e rispettasse i criteri di sostenibilità ambientale: una sfida che abbiamo saputo cogliere al meglio. Attraverso le molteplici azioni messe in campo con il nuovo piano industriale e grazie al lavoro costante portato avanti con tutte le compagnie aeree, negli ultimi tre anni Sab ha guadagnato un milione di passeggeri”.

Queste le tappe salienti della crescita del Marconi: nel 1988 i passeggeri annui hanno raggiunto per la prima volta il milione, diventati 2 nel 1995, 3 nel 1999 e 4 nel 2006.

Il passeggero che oggi ha fatto registrare lo storico passaggio al quinto milione è la signora Daniela Zaccarelli di Bologna proveniente da New York via Monaco. A lei, la presidente Gualtieri e il direttore generale Brunini hanno consegnato una targa ricordo e 5 buoni acquisto da 100 euro, da spendere nei negozi dell’aeroporto.

Anche il direttore di Enac Bologna Francesco Canfarelli ha partecipato all’evento, consegnando ai vertici di Sab una targa celebrativa. La Presidente ha colto l’occasione per ricordare il ruolo importante di tutti i soggetti coinvolti: il personale Sab, la comunità aeroportuale (compagnie aeree, handlers, Enti di Stato, operatori commerciali) ed i Soci che hanno creduto e sostenuto le scelte fatte dalla società. 


Andrea Coco
Cybernaua.it