Venerd́ 28 Maggio - Presentazione libro
di Admin del 02/06/2010 ore 23:17:23, in Recensioni Libri, linkato 1272 volte
"Cent'anni di volo in cartolina"

Venerdì 28 maggio alle ore 17,30, nell'ambito delle celebrazioni dei 100 anni del primo volo del Caproni Ca.1, che hanno avuto luogo dal 27 al 30 maggio presso il Parco e Museo del Volo di Vizzola Ticino (VA), alla presenza di numerosi ospiti ed esperti, si è tenuta la presentazione del libro fotografico di Elena Raffo, Marco Reguzzoni e Giorgio De Salve Ria.

Il volume ricostruisce piacevolmente la storia del volo attraverso immagini inedite dei primi '900 ricercate tra gli archivi del Gruppo Lavoratori Anziani di Agusta siti presso il Museo Agusta di Samarate (VA), cartoline tratte da collezioni private degli anni '60 fino ai giorni nostri, epoca del digitale, con foto scattate dai nostri associati, appassionati e amici che hanno "scoperto" l'aeroporto attraversando una "finestra" ideale: quella della cultura e dell'informazione, utili strumenti che possono agevolare la scoperta degli aspetti aeroportuali meno ricorrenti nella quotidianità delle sue numerose attività. Soprattutto dopo il recente de-hubbing, Malpensa è divenuto un aeroporto crocevia di rotte e culture, transito di nuove compagnie di navigazione aerea e passaggio di genti provenienti da Paesi sempre più lontani.

Le immagini inedite consentono di ripercorrere con un solo lungo balzo un secolo di sviluppo dell’aeronautica, passando attraverso la felice parentesi economica degli anni ’60, molto ben percepita dal lettore, sfogliando il capitolo dedicato alle cartoline illustrate che parenti e amici spedivano ai propri familiari, sostando sulle terrazze della nuova aerostazione di Malpensa, in attesa dell’atterraggio e del decollo dei primi grandi aeroplani, che trasportavano centinaia di passeggeri e tonnellate di merci.

L'ultimo capitolo è dedicato al Parco e Museo del Volo di Vizzola Ticino, sorto sulle vestigia delle famose "Officine Caproni", eccellente esempio di recupero di una struttura dove per quasi un secolo della nostra storia si è svolta la parentesi produttiva aeronautica più importante del nostro territorio. 

Il volume soddisfa anche le aspettative dei nostri appassionati nei capitoli che trattano il meteo, i notturni, gli special colours e, in particolare, l’arrivo a Malpensa, in una sera d’estate di qualche anno fa, il 13 agosto del 2003, dell’Antonov An 225 “Mriya”, il più grande aereo mai costruito.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla parte fotografica, in particolare, oltre al presidente Giorgio De Salve Ria, Ezio Pecchini, Guido Allieri, Stefano Rizzi, Enrico Jemma, Ricardo Baldassarre, Paolo Maggiolo, Davide Daverio, Giulio Caprioli, Enrico Pierobon, Diego Pisu, Giorgio Ciarini, Marco Adrasti, Roberto Rossi, Riccardo Ielmini, e la Sig.ra Tiziana Zanconato ved. Angiolini.

Il libro fotografico "Cent'anni di volo in cartolina" è in promozione presso il negozio "Volandia Store" del museo di Vizzola Ticino (VA) al costo di € 32,00 unitamente al poster del Ca.1.

LA PRESENTAZIONE DEL NOSTRO PRESIDENTE GIORGIO DE SALVE RIA

DA SINISTRA: IL DIRETTORE DEL MUSEO FRANCESCO REALE, IL PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO CLAUDIO TOVAGLIERI, GIORGIO DE SALVE RIA, IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE MARCO REGUZZONI E LA GIORNALISTA E SCRITTRICE ELENA RAFFO

GLI AUTORI GIORGIO DE SALVE RIA, ELENA RAFFO E MARCO REGUZZONI 

GIORGIO DE SALVE RIA AUTOGRAFA UNA COPIA DEL LIBRO ALLE AUTORITA' DI FERNO: AL CENTRO IL SINDACO MAURO CERUTTI E A DESTRA L'ASSESSORE ALLA CULTURA FILIPPO GESUALDI 

 GIORGIO DE SALVE RIA COMMENTA ALCUNE IMMAGINI ALL'ISPETTORE PILOTA DELLA POLIZIA DI STATO EDOARDO CAPRARA

 E ALL'ASSOCIATO SPOTTER STEFANO RIZZI, UNO DEI GIOVANI AUTORI DEGLI SCATTI

LA COPERTINA

ALCUNE IMMAGINI DEL LIBRO FOTOGRAFICO